La poltrona Donna di Gaetano Pesce. Icona di vita.

La poltrona UP5 di B&B Italia, conosciuta come poltrona Donna, si caratterizza per le sue forme arrotondate e avvolgenti. Le linee femminili e formose di UP5 rimandano al grembo femminile, simbolo di fertilità e vita, divinizzando la donna come nelle veneri paleolitiche. Alla poltrona UP5 viene aggiunto il pouf UP6 di forma sferica, che richiama una grande palla, legati insieme da una corda. E’ il peso che la Donna deve trascinare con sè, la fatica, i pregiudizi degli uomini. Una denuncia delle condizioni della donna, ma allo stesso tempo un elogio al corpo femminile, icona di vita.

poltrona-up-beb-italia

Azienda. B&B Italia

Designer. Gaetano Pesce

Anno di produzione. 1969/2000/2014

Materiale. La poltrona UP è realizzata in poliuretano con rivestimento in tessuto elasticizzato.

Dimensioni. L 120 × P 130 × 103 cm

Colori. La poltrona Up è disponibile nei colori nero, grigio, viola, giallo, rosso, blu, grigio metallizzato-argento, a righe beige e arancio.

Ambiente. Interno

Stile. Moderno – Pop Art

poltrona-up-beb-italia-nero

poltrona-up-donna-gaetano-pesce

L’architetto Gaetano Pesce progetta la poltrona UP5 rivestita con tessuti elastici, impallata sottovuoto, in modo tale che togliendo l’involucro la poltrona si apriva da sola espandendosi.

A partire dalla sua produzione, la poltrona UP5_6 di B&B Italia è diventata icona Pop degli anni ’60 per l’innovazione dei materiali e per la riflessione sulla tematica importante del ruolo della donna.
La serie Up formata da sette sedute, integra nel 2014 la poltrona UPJ, la versione Junior della poltrona
UP5_6. Identica nella forma, viene solo ridotta nelle dimensioni.

Su sito www.bebitalia.com trovate maggiori informazioni sulla collezione UP e la mappa dei rivenditori.  Qui il percorso progettuale della serie Up.

poltrona-donna-junior

 

 

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *